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Privacy Policy

Introduzione

Per offrire i servizi personalizzati e non, previsti dal proprio sito internet, AGF Energy Srl, in qualità di Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati identificativi necessari per l’erogazione degli stessi.

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto del trattamento, AGF Energy srl garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali stessi.

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito agfenergy.it in riferimento al trattamento dei dati personali di coloro che interagiscono con i servizi forniti: l’informativa è resa ai sensi del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” 679/2016 (di seguito GDPR) solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti eventualmente consultabili dall’utente tramite link, di cui AGF Energy Srl non è in alcun modo responsabile.

Questa informativa è quindi redatta e personalizzata per i visitatori del sito agfenergy.it ed il presente documento annulla e sostituisce integralmente ogni eventuale altro documento che era stato pubblicato in precedenza in tema di privacy web e di cookies.

Informative specifiche

Specifiche informative aggiuntive e contestuali sono riportate nelle pagine del sito, predisposte per particolari servizi a richiesta che prevedono form per la raccolta dei dati.

TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

I dati personali possono essere raccolti in modo automatico durante la navigazione e l’utilizzo del sito e dei servizi in esso previsti oppure essere inseriti volontariamente dall’utente.

Tra i dati personali raccolti dal Titolare in modo autonomo o tramite terze parti, ci potrebbero essere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: cookies, dati di utilizzo, password, nome, cognome ed email.

Dati di navigazione e altri dati

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, …) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito su richiesta delle Autorità preposte.

L’eventuale utilizzo di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi eventualmente utilizzati da esso, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’utente stesso.

Il mancato conferimento da parte dell’utente di alcuni dati personali potrebbe impedire al sito di erogare i propri servizi.

Dati personali forniti volontariamente dall’utente

In diversi punti di questo sito l’utente ha la possibilità di trasmettere propri dati personali (es. indirizzo e-mail, nome, CAP, altri dati anagrafici e non) anche mediante la compilazione di forms o l’invio di messaggi di posta elettronica. Il conferimento di questi dati avviene su base facoltativa, esplicita e volontaria, e comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti per le finalità del servizio e quelle ulteriormente concesse dall’utente. Specifiche informative di sintesi sono presenti nelle pagine che prevedono i forms, con l’eventuale indicazione dell’obbligatorietà del conferimento dei dati necessari per usufruire dello specifico servizio.

L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi eventualmente pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività di AGF energy Srl e agli adempimenti ad essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per le attività di marketing e newslettering) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati dell’utente sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli utenti o dei visitatori del sito, quali:
    • navigazione;
    • registrazione ed autenticazione area utenti;
    • news lettering.

Ulteriori finalità di trattamento potrebbero essere poste in atto, previo rilascio di esplicito consenso, quando necessario, in relazione ai servizi attivabili all’interno del sito e tra queste rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: interazione con social network e piattaforme esterne, applicazioni sociali, gestione dei pagamenti, interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, monitoraggio dell’infrastruttura, ottimizzazione e distribuzione del traffico, interazione con le piattaforme di live chat, gestione indirizzi e invio di messaggi email, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, affiliazione commerciale, gestione dei database di utenti e gestione delle richieste di supporto e contatto.

FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI, CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO E GESTIONE DEL CONSENSO, OVE PREVISTO

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per permettere all’utente di accedere ai servizi offerti.

Relativamente al conferimento facoltativo vengono rese maggiori informazioni relative ai cookies presenti sul sito nel documento “Cookies Policy” accessibile sia dalla presente informativa completa che dall’informativa breve contenuta nel banner pubblicato sul sito.

Conformemente alla normativa vigente potrebbe essere richiesto all’utente di esprimere il consenso, per i trattamenti di dati per cui tale consenso è obbligatorio, barrando l’apposita casella nello specifico form di registrazione. Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti dall’utente, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il consenso stesso non è necessario.

Inoltre, solo con l’espresso consenso dell’utente i dati potranno essere utilizzati per effettuare attività di marketing tramite newslettering e comunicazioni via sistemi di messaggistica online.

In ogni momento sarà possibile revocare i consensi precedentemente forniti, inviando una email a privacy@agfenergy.it.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati, anche associandoli ed integrandoli con altri database, e anche mediante cookies. In ogni caso il trattamento sarà effettuato nell’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza, per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’utente può sempre chiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

AGF Energy Srl ha inoltre predisposto tutte le misure di sicurezza informatica, nel rispetto delle modalità indicate nel GDPR con l’adozione delle misure di sicurezza ritenute adeguate al fine di ridurre al minimo il rischio di violazione della privacy degli utenti da parte di terzi, aggiornate costantemente e ogniqualvolta si dimostri indispensabile.

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Titolare ai recapiti di seguito specificati.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.

In particolare, criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da specifiche norme di legge (che regolamentano il settore in cui opera AGF Energy Srl), e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili.

Con riferimento ai dati raccolti per finalità commerciali (news lettering)  i dettagli sono limitati a 24 mesi dalla data di acquisizione.

I dati personali dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati fino alla cessazione del rapporto contrattuale tra le parti e, in ogni caso, fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei diritti e degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)”.

AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da AGF Energy Srl. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo)
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni)
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
  • a società (che forniscono servizi ausiliari, anche informatici), previa sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.

I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di uno specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

Tutti i soggetti destinatari dei dati sono stati nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR ove previsto dalla legge.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente. L’utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DPO

Titolare del trattamento dei dati personali è AGF Energy Srl con sede in Stradella San Pasquale 5/7 E 70125 Bari – ITALIA. AGF Energy Srl ha nominato un DPO contattabile all’indirizzo mail: dpo.agfenergy@protonmail.com

Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.

Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo a AGFEnergy Srl. I soggetti interessati hanno, altresì, il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali per le finalità di marketing (indicate al punto 2), anche se effettuato con modalità automatizzate di contatto; tale diritto si estende anche a quelle tradizionali e i soggetti interessati potranno esercitare tali diritti in tutto o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite sms, e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, etc.).

In merito all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società, o attraverso la casella di posta elettronica: info@agfenergy.it, anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.

Qualora il soggetto interessato abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica finalità, lo stesso ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Si ricorda inoltre che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

APPLICAZIONE E MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti su questa pagina. Si consiglia dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito e dei servizi connessi e può richiedere al Titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Informativa Utenti Applicativo WhatsApp Web – Rev. 00/2024
INFORMATIVA Al SENSI DEL GDPR 679/2016 – EX ARTT. 13-14 (REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY)

In ottemperanza all’art. 13 del GDPR 679/2016 (di seguito Regolamento), La informiamo che questa struttura, in relazione alla finalità dei trattamenti di seguito esplicitati, ha necessità di trattare alcuni Suoi dati personali ai sensi del Regolamento EU Privacy GDPR 679/2016. Il trattamento è necessario per permetterle di utilizzare il servizio di invio bollette tramite “WhatsApp” attivato dalla Struttura. Il trattamento ha dunque origine nel momento in cui lei avvia l’utilizzo dell’app per richiedere un preventivo e le basi giuridiche del suddetto trattamento risiedono nelle attività pre-contrattuali finalizzate alla attivazione di una potenziale nuova fornitura di energia elettrica ovvero gas naturale e nel consenso che lei presta all’utilizzo dello strumento denominato “WhatsApp” implicitamente fornendo alla società AGF Energy S.r.l. i suoi recapiti e i suoi dati a seguito di invio spontaneo. Infatti, senza tali dati da lei forniti volontariamente il servizio non è utilizzabile e la Struttura non può procedere a fornirle alcun preventivo. Il trattamento è realizzato nel rispetto delle seguenti condizioni:

1. Titolari del trattamento e DPO
AGF Energy S.r.l. con Sede Legale: Stradella San Pasquale, 5/7 – 70125 Bari, Tel: 080.2460510, P. Iva 08150620725, e-mail: privacy@agfenergy.it. Il DPO è raggiungibile all’indirizzo mail: dpo.agfenergy@protonmail.com

2. Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei dati è diretto al raggiungimento della finalità di redazione di un preventivo gratuito per le utenze Luce e Gas, a seguito di un suo invio spontaneo di una o più bollette. I dati personali richiesti per mezzo del canale comunicativo “WhatsApp” (Suoi ed eventualmente di familiari, di congiunti o di soggetti posti sotto la Sua tutela – di cui si assume la piena responsabilità) sono trattati da AGF Energy S.r.l. per la specifica finalità sopra riportata. Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 punto 2) del Regolamento. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici od automatizzati. I Suoi dati saranno conservati in archivi cartacei o database elettronici presso AGF Energy S.r.l. I Suoi dati saranno protetti da sottrazione o alterazione mediante appositi sistemi di sicurezza, gestione ed archiviazione. Il personale della società tratterà i Suoi dati solo nei limiti strettamente necessari allo svolgimento dei loro compiti e delle prestazioni da Lei richieste, e ne proteggerà la riservatezza rispettando le norme vigenti. Il trattamento è svolto dal titolare del trattamento, dai soggetti esterni in qualità di responsabili del trattamento per quanto riguarda la specificamfinalità o per l’espletamento degli obblighi di legge, e da soggetti interni preposti dal titolare del trattamento dei suoi dati. WhatsApp LLC, proprietaria dell’applicativo “WhatsApp” e “WhatsApp Web”, agirà in qualità di autonomo Titolare del trattamento e lo stesso, all’interno delle sue policy, ha dichiarato di utilizzare una connessione cifrata “end to end” per le conversazioni che si svolgono all’interno della sua piattaforma e, si impegna a rispettare la normativa europea in materia di trattamento dei dati personali anche per ciò che attiene al mtrasferimento degli stessi extra- UE, in ossequio a quanto stabilito nel contratto di uso di WhatsApp Business al paragrafo “ termini e condizioni per il trattamento dei dati”. Policy privacy dedicata è consultabile all’indirizzo: https://www.whatsapp.com/legal/cookies.

3. Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità evidenziate al punto 2 della presente informativa è necessario per realizzarne le finalità. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati impedisce di realizzare le finalità tramite lo strumento di comunicazione messo a disposizione da WhatsApp LLC.

4. Tipologia dei dati
I dati raccolti concernono nome, cognome, indirizzo, città, telefono, e-mail, ed ogni altro dato personale presente nella sua bolletta Luce e/o Gas. Le informazioni richieste sono necessarie per poter fornire un corretto preventivo sulle sue utenze.

5. Trasferimento dei dati personali a paesi extra EU
I suoi dati non saranno trasferiti a paesi extra EU. La piattaforma utilizzata prevede il transito dei suoi dati personali anche su servers/nodi del fornitore del servizio ubicati potenzialmente in territorio extra-UE (vedasi https://www.whatsapp.com/legal/?lg=it per le condizioni e i termini di servizio del provider). I dati non saranno oggetto di diffusione.

6. Periodo di conservazione dei dati
I suoi dati saranno detenuti da AGF Energy S.r.l. per un periodo compatibilmente con gli obblighi di tenuta dei dati contrattuali o pre-contrattuali. I dati gestiti per mezzo della piattaforma WhatsApp saranno mantenuti sulla piattaforma medesima per il tempo strettamente necessario a fornire il servizio.

7. Diritti dell’interessato
Lei ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento; di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana.
Lei potrà esercitare i suoi diritti inviando una richiesta al Titolare del trattamento ai recapiti sopra citati.

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